STORIA

Centro scolastico di formazione professionale a Palermo.
Negli anni si distingue per qualità, e prestigio nel panorama della danza,
  attraverso un programma formativo che spazia, dallo studio della danza classico-accademica, all'apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea.

L'Associazione Danza di Palermo, diretta dalla maestra Candida Amato, nasce per la formazione professionale nel campo del balletto classico-contemporaneo e presenta un programma di studi completo dal 1° all'8° anno di corso, al termine del quale è previsto il rilascio dell'attestato.

La scuola offre inoltre una formazione propedeutica alla danza per i bambini , curandone gli aspetti posturali, sviluppando le potenzialità, stimolare le sue abilità motorie e creative assecondando la sua naturale tendenza al movimento. La danza è passione, è disciplina che accompagnando la vita dei giovani li aiuta a crescere bene e sani  , Indipendentemente che decidano in futuro o meno, di avviarsi alla professione.

Un particolare non sfuggirà di sicuro all'attenzione di coloro che desiderano coltivare la passione per la danza a livello professionale: le allieve e gli allievi  meritevoli , con  talento  , e capacità fisico-tecniche e artistiche,  vengono preparati a concorsi e audizioni in campo nazionale e internazionale.
La scuola, fondata nel 1973 dai Maestri Ermanno Aurino e Jacques Beltrame,  riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ,è da sempre una vera e propria fucina per i talenti di questa arte.

Durante la loro direzione già, molti ballerini professionisti sono usciti da questa scuola: Daniela Buson (étoile internazionale), Giuseppe Saiola (Teatro Comunale di Firenze), Floriana e Valentina Zaja, Elisa Arnone, Monica Piazza, Gaetano La Mantia, Sonia Rina, Anna Di Martino, Roberta Migliore (ballerini al Teatro Massimo di Palermo). Dal  2001 la scuola è diretta  egregiamente dalla danzatrice e Maestra Candida Amato
CHIAMA ORA

La scuola

Sotto la nuova direzione della maestra Amato, la scuola prende il  nome in Associazione Danza s.d.  La docente ha formato ballerini che oggi danzano a livello internazionale come: Vittoria Valerio, prima classificata al concorso Città di Spoleto categoria Seniores, poi approdata al Wiener Staatsoper Ballet; oggi solista al teatro Scala di Milano, Pamela Monreale e Francesca Bellone, oggi al Teatro Massimo di Palermo, Pietro Chiappara, Guido Badalamenti.
 Ha preparato per l'Accademia Teatro alla Scala di Milano: Martina Affaticato, Gaia Andreanò, Marta Scalici; Veruska Composto, Federica Bona, Anita Richichi, Chiara Ferrara. Teatro San Carlo, Marta D'Amore, Manuela Giglio Accademia Opera di Roma, Agnese Guglielmini per l'Accademia di Montecarlo , Guido Badalamenti per la Rotterdam School, Elisabetta Di Chiara Bolshoi ballet academy di Mosca, Anita Wolleb e Emanuele Costanzo English National Ballet School, Marco di Salvo, Giovanni Buttacavoli , Scuola dell’opera di Vienna, Sophia e Delia Filippi Accademia di Monaco,Adriana Gaglio Hamburg Ballett Academy,Roberto Tarantino Accademia di Dresda. Carlo Zarcone Opera' di Parigi.

La maestra

La scuola è stata affidata alla direzione della Signora Candida Amato nel 2001, assicurando così continuità professionale, data dalla sua esperienza come ballerina professionista e come insegnante specializzata, con corsi presso l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo, l'Accademia Teatro alla Scala , l'Accademia Teatro dell'Opera di Roma, Royal Ballet School , Scuola dell’Opera di Vienna , Amsterdam Accademy, Hamburg Ballet Accademy, Accademia di Monaco, Dresda.....
CV - Maestra Candida Amato

Come accedere

L'ammissione ai corsi prevede una prova, dove l'allievo viene esaminato fisicamente e tecnicamente (per i corsi avanzati) e poi iscritto rispettivamente all'età nel corso corrispondente:
  • PD dai 5 ai 7 anni
  • 1° preparatorio dagli 8 ai 10 anni
  • 1° corso dai 9 agli 11 anni
  • 2° corso dai 10 ai 12 anni
  • 3° corso dagli 11 ai 13 anni
  • 4° corso dai 12 ai 14 anni
  • 5° corso dai 13 ai 15 anni
  • 6° corso dai 14 ai 16 anni
  • 7° corso dai 15 ai 17 anni
  • 8° corso dai 16 ai 18 anni
  • 9° corso di perfezionamento dai 18 anni in poi.
Allo studio della danza classica si affianca, a partire dai 13 anni, quello di danza contemporanea e della danza di carattere e si completa la formazione con i corsi di repertorio classico e pas de deux per gli allievi del 6°, 7° e 8° corso. Di supporto il corso di Pilates che accompagna tutti i corsi .
All'allievo/a che avrà completato gli studi, se ritenuto idoneo/a, verrà rilasciato l'attestato.

Vuoi conoscere la scuola di balletto classico-contemporaneo?

Vieni a trovarci a Palermo, in Via Evangelista Torricelli 24!

DOVE SIAMO