MAESTRA CANDIDA AMATO

Chiama ora

La maestra di danza della scuola di Palermo

La maestra Candida Amato è il cuore pulsante della scuola di Danza. Entrata in Accademia del Teatro Massimo di Palermo,  fino al 1983, anno di chiusura definitiva dell'Accademia. Si diploma nel 1990 presso la scuola "Aurino & Beltrame" e nello stesso anno si diploma al liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo. Si iscrive in Psicologia.Tra i suoi corsi di formazione si annoverano esperienze in Italia e all'estero con insegnanti di fama internazionale, come Marina Kondratieva, Igor Fadeceev, Marica Besobrasova, Danuta Piasescka, Riccardo Nuñez, Alessandro Molin, Alexadre Stepckine, Antony Uzunov e molti altri...

La maestra Candida Amato

Curriculum

Studi

Nel 1980 entra nella scuola del Teatro Massimo di Palermo  fino alla chiusura definitiva dell’accademia.
Prosegue gli studi nella scuola Aurino e Beltrame,  il diploma nel1990.
Nel1990 consegue il diploma di Maturità Classica presso Liceo Vittorio Emanuele II°di Palermo.
Frequenta corsi di perfezionamento in Italia e all’Estero, con gli insegnanti:
Marina Condradieva,Igor Fadeceev, Marica Besobrasova,
Danuta Piasescka ,RiccardoNunnez, AlessandroMolin, Alexadre Stepckine e molti altri.

Esperienze lavorative

È in graduatoria e lavora presso molti Teatri come ballerina Solista: Teatro Massimo Bellini di Catania Compagnia di Carla Fracci, Opera di Roma, Arena di Verona ,Compagnia Balletto del Sud di Freddy Franzutti.
Danza nei più importanti balletti di repertorio Classico: Giselle, Le Corsaire, ,Carmen, Romeo e Giulietta ,Lago dei Cigni, Bolero con coreografie di Bejart, Concerto di Capodanno coreog.di Gerlinde Dill con Teatro Massimo di Palermo e Orchestra Sinfonica Siciliana,e tanti altri.
Ospite in vari Galà in Italia e all’Estero in coppia con Andrey Tayurski I° ballerino del Teatro Bolscjoi di Mosca.

Insegnante di danza

Dal 1990 tiene corsi di danza e stages presso le maggiori scuole di Palermo, e in seguito in tutta Italia.
Dal 1995/2001 tra i primi in graduatoria, svolge, per il Comune di Palermo corsi di danza per il ”Progetto tempo d’estate”nelle scuole pubbliche Palermitane.
Lavora presso l’istituto Socio Pedagogico di Termini Imerese, con corsi per classi dai 6 ai 18anni.
Nel 2001 e 2003 frequenta corsi di aggiornamento per insegnanti presso l’Accademia dell’Opera di Roma.
Nel 2001 assistente coreografa per la realizzazione di Carmen e Aida diretta dal regista Enrico Stinchielli con i piccoli danzatori del Teatro Massimo di Palermo, presso il Teatro Antico di Taormina.
Dal 2001 la signora Candida Amato dirige, ed è insegnante, raccogliendone l’eredità artistica, della prestigiosa scuola di danza dei M.Aurino e Beltrame che si chiamerà “Associazione danza”s.d
Nel 2003 fonda una compagnia di danza contemporanea, produce e partecipa allo spettacolo Amore e Psiche e Le Baccanti, riproponendo una tournè in Lombardia.
Nel 2006 e 2008,e nel 2010, frequenta i corsi di aggiornamento presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo,sotto la direzione artistica di Altynai Asymlmuratova, durante il soggiorno si specializza in :Danza Storica ,Danze di Carattere, Pas de deux, Repertorio e tecnica maschile.
Dal 2007 al 2023 frequenta costantemente corsi di aggiornamento periodici presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione del M. Frederik Olivieri.
Nel 2013 amplia la sua formazione didattica con corsi di aggiornamento presso Hamburg Ballet –John Neumeier .
Nel 2014 prosegue con i corsi di aggiornamento presso Royal Ballet school.
Nel 2015 ritorna in Accademia Vaganova San Pietroburgo, nuovo direttore Mr. Nikolai Tsiskaridze , lavorando con docenti come Veronika Ivanova,Ludmila Komolova,Julia Kasenkova e molti altri insegnanti di fama….
Nel 2016/2017, Corsi di Aggiornamento scuola dell’opera di Vienna e di Amsterdam,e accademia di Monaco e Dresda.
Nel 2018 riprende gli aggiornamenti in accademia Vaganova, e Scala di Milano fino al 2023

Esperienze lavorative

In graduatoria, lavora presso molti teatri come ballerina e solista. Tra questi: Teatro Massimo Bellini di Catania, Compagnia di Carla Fracci, Opera di Roma, Arena di Verona, Compagnia Balletto del Sud di Freddy Franzutti, etc...
Danza in Le Corser, Carmen, Romeo e Giulietta, il Lago dei Cigni, Bolero (con coreografie di Bejart), il Concerto di Capodanno (coreografie di Gerlinde Dill) con il Teatro Massimo di Palermo e l'Orchestra Sinfonica Siciliana.
Inoltre è ospite in vari galà in Italia e all'estero danza in coppia con Andrey Tayurski, I° ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca.

Corsi e stage

La maestra Amato ha formato danzatori per audizioni presso i seguenti teatri:

Teatro Massimo a Palermo (http://www.teatromassimo.it/)
Teatro alla Scala di Milano (www.teatroallascala.org)
Accademia Teatro alla Scala (www.accademialascala.it)
Teatro Bellini di Catania (www.teatromassimobellini.it)
Teatro dell'Opera di Roma (www.operaroma.it)
Teatro San Carlo di Napoli (www.teatrosancarlo.it)
Accademia Nazionale di Danza (http://www.accademianazionaledanza.it/)
Opéra de Paris (www.operadeparis.fr)
Royal Ballet di Londra

Avete domande sui corsi e audizioni?

Contattate la maestra di danza compilando il modulo contatti!